TOSCANA – E’ in queste ore in consegna in Toscana la prima fornitura del vaccino anti-Covid di AstraZeneca in Toscana, pari a circa 15.400 dosi. I pacchi con le fiale sono stoccate all’ospedale di Grosseto, in quello di Livorno e all’spedale santo Stefano di Prato.
L’arrivo dei vaccini ha spinto la Regione ad anticipare, rispetto a quanto già annunciato, l’avvio di questa fase vaccinale: si partirà dunque giovedì prossimo.
Intanto già da oggi pomeriggio, a partire dalle 18, si riapriranno le prenotazioni sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it.
Questa “finestra” di vaccinazione durerà fino a domenica 14 febbraio: le somministrazioni si terranno ne primi punti vaccinali predisposti dalla Regione: giovedì, venerdì e sanato dalle ore 14.30 alle 18.30, domenica solo la mattina alle 9 alle 13.
Le categorie che potranno prenotarsi sono: personale scolastico e universitario, docente e non docente, di ogni ordine e grado; Forze armate e di Polizia. Con le prossime forniture settimanali si aprirà alle altre categorie che rientrano in questa fase, in merito alle quali si attendono ulteriori comunicazioni. Al momento della prenotazione sarà possibile, per l’utente, scegliere il luogo più comodo e vicino, insieme alla data e all’ora dell’appuntamento.
Nel frattempo va avanti la vaccinazione del personale sanitario e socio-sanitario delle Rsa (“fase 1”), mentre si è conclusa quella degli anziani. Per coloro che hanno già effettuato la pre-adesione, le agende si riapriranno oggi alle 14.