FIRENZE – Prende il via il Black History Month Florence, l’iniziativa cofondata e diretta da Justin Randolph Thompson per promuovere la produzione culturale afro-discendente nel contesto italiano in programma online e in presenza fino al 4 marzo 2021.
La rassegna coordina annualmente più di cinquanta eventi nel mese di febbraio attraverso una rete formata e supportata da Comune di Firenze, fondazioni, istituzioni e associazioni culturali, musei e locali dedicati all’arte e alla musica e quest’anno si espande oltre le mura cittadine con iniziative in collaborazione con diverse realtà culturali da Bologna a Roma e Napoli.
Tema dell’edizione 2021 sarà “OSTINATO”, un titolo che vuole richiamare i temi di comunità, tenacia e perseveranza, e che vuole essere allo stesso tempo un invito e una provocazione, come spiega Justin Randolph Thompson. Ascolta >>
Tra gli appuntamenti in programma “On being present”, mostra virtuale in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, la residenza artistica Ygbi research residency, il progetto di ricerca Black Archive Alliance che a partire da quest’anno diventerà residente all’interno di Murate Art Discrict, i concerti gratuiti di David Blank, Tommy Kuti e Dre Love in streaming dalla Sala Vanni in collaborazione col Musicus Concentus.
“Gli appuntamenti in programma per il BHM quest’anno hanno un ruolo cardine per noi”, ha spiegato Fernando Fanutti di Musicus Concentus presentando i concerti. Ascolta >>
La maggior parte degli eventi sono virtuali e gratuiti.