Etichetta: Urtovox Records
Distribuzione: Audioglobe / The Orchard
Promozione: Unomundo
Uscita: 22 gennaio 2021
Linda Collins è un collettivo senza base geografica che coinvolge una manciata di musicisti con alle spalle territori d’origine differenti e campi di suoni equidistanti.
I punti di contatto sono le parole non dette, l’amore per qualcosa che li accompagna da sempre e il tentativo di riportare, dentro alla forma canzone, tutto quello che altrimenti sarebbe perso nella centrifuga del tempo che passa.
”Tide” è il loro disco d’esordio; un lavoro senz’altro eterogeneo che spazia dal post-rock al dub, sfiorando architetture elettroniche e semplicità indie-pop. Programmazione e arrangiamenti tradizionali si fondono per dare vita a brani uniti da un mood malinconico, umano, fuori dal tempo: appoggi morbidi alla Angus and Julia Stone (Overrated), visioni diagonali che fanno pensare a dEUS o Balthazar (Kids#1), rimandi al trip-hop dei primi anni 2000 (Kids #2, Blindfolded), e paesaggi sonori tra l’elettronica umana e il post-rock (For Linda), a metà strada tra Arab Strap e Vampire Weekend (First Step #1).
Le band e i musicisti che fanno parte del collettivo Linda Collins provengono da progetti musicali satelliti (Olla, Caplan, Jackeyed, Neverwhere, Ramon Moro, SavantPunk, Arnoux, Karyn Nygren).
Suoni che attraversano lustri, notti infinite dietro un riverbero, e minuti rubati alle vite ritagliate