FIRENZE – Il cinema La Compagnia celebra anche quest’anno il 27 gennaio, Giorno della Memoria, la ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite dal 2005, per non dimenticare gli orrori delle persecuzioni razziali e dell’Olocausto.
A partire da oggi, lunedì 25 gennaio, fino al 3 febbraio, sulla piattaforma online Più Compagnia in collaborazione con Regione Toscana, saranno proposti gratuitamente 9 film, per ripercorrere la storia di una delle pagine più buie dell’umanità. Ad introdurli Flavio Tuliozi, esperto di storia del cinema e scrittore.
I film proposti spaziano dal documentario, come il Il discorso di Mussolini a Trieste 1938, testimonianza dei proclami del Duce nell’anno della promulgazione delle leggi razziali, alla fiction, con i film che meglio hanno saputo raccontare la tragicità dell’Olocausto, tra cui Il figlio di Saul, di László Nemes e Se questo è amore, di Maya Sarfaty. In programma anche Süss L’ebreo, di Veit Harlan, uno dei più celebri film di propaganda antisemita prodotti nella Germania nazista, finanziato da Goring per giustificare il disegno sterminatore di Hitler, ancora vietato oggi in Germania.
Di questo e di altri appuntamenti parleremo copn Elisabetta Vagaggini nella puntata di oggi di “Compagnia on air” (in onda lunedì alle 18.05, giovedì alle 13.25).
>> Acolta la puntata di Compagnia on air <<