News

Slitta a domani l’arrivo delle dosi Pfizer. Giani: “Azioni legali? Inizi l’Ue”

today25/01/2021

Sfondo
share close

TOSCANA – Le 29mila dosi di vaccino Pfizer annunciate in arrivo oggi in Toscana, sono invece attese per
domani. Sul fronte della campagna vaccinale  la somministrazione della prima dose Pfizer resta sospesa, mentre proseguono i richiami: alle 12 di oggi si contano 85.852 dosi somministrate, 3.265 in più rispetto a ieri (+4%). Va avanti anche la somministrazione del vaccino Moderna sul personale dei servizi di emergenza-urgenza e ai volontari impegnati nei soccorsi: entro questa settimana è atteso un nuovo arrivo di 4.100 dosi.

I ritardi della Pfizer hanno provocato le dure critiche del commissario Arcuri, che ha parlato azioni legali per inadempienza contrattuale contro le case farmaceutiche. Una prospettiva sposata ieri dal presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo, ma su cui oggi “frena” il governatore Eugenio Giani: “La prima causa legale – ha detto – la deve fare l’Europa, e non solo, deve battere i pugni sul tavolo”. La Toscana, ha spiegato Giani, è disponibile “a documentare e precisare l’urgenza che sentiamo sui vaccini” e invita il commissario a “non lasciare nulla di intentato”, ma avverte “E’ l’Europa, ancora più del nostro governo, che aveva firmato le intese e deve far sentire la sua voce”.

Dal punto di vista dell’avanzamento dell’epidemia, la Toscana registra oggi 422 nuovi casi (età media 47 anni), su circa 5.900 tamponi e 1.000 test rapidi, per un totale di 3.144 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 13,4% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 8.460.

Crescono i decessi rispetto a ieri: 14 quelli registrati nel bollettino odierno (-2 rispetto a ieri), con un età media di oltre 80 anni. I guariti crescono dello 0,3% e superano quota 118 mila (90,4% dei casi totali).

In aumento i ricoveri nei posti letto Covid (+28) che salgono complessivamente a 770, di cui 109 in terapia intensiva (+3). Da inizio epidemia, i casi positivi totali sono oltre 131.281.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Temperature in picchiata, da stasera allerta ghiaccio

TOSCANA - Ghiaccio, codice arancione su tutta la Toscana. A causa di un brusco calo delle temperature in arrivo, dalle 18 di stasera fino alle 12 di domani la Sala operativa unificata permanente della Protezione civile regionale ha emesso un allerta per possibili diffuse forti gelate e formazioni di ghiaccio nelle zone interne e localmente anche in prossimità della costa. Esteso inoltre fino alle 20 di stasera l'avviso di criticità […]

today25/01/2021


0%