FIRENZE – In occasione del Giorno della Memoria la compagnia Teatri d’Imbarco trasmette online dal Teatro delle Spiagge “C’era la rivolta nel ghetto. I giorni dell’insurrezione del ghetto di Varsavia”.
Lo spettacolo, con la regia e l’adattamento di Nicola Zavagli e la voce narrante di Beatrice Visibelli, è ispirato al drammatico racconto del polacco Marek Edelman (1909-2009) sulla rivolta del ghetto ebraico di Varsavia (1943) contro l’esercito nazista e sarà disponibile sulla piattaforma Zoom della compagnia il 31 gennaio alle ore 18.
Evocativa la scelta della colonna sonora, con diversi brani tratti dalla musica popolare ebraica dell’est Europa, klezmer, ed eseguiti dalla Balagan Cafè Orkestar diretta da Enrico Fink.
Edelman fu tra gli organizzatori e protagonisti di quell’eroica rivolta: in una delle sue ultime interviste, ripercorrendo i giorni bui dell’invasione, parlò di “accanimento bestiale sui civili” polacchi da parte dell’esercito tedesco. Da quell’inferno riuscì a fuggire attraverso le fogne insieme ad altri sopravvissuti e si unì a un gruppo di partigiani polacchi.
Lo spettacolo rientra nelle celebrazioni del Giorno della Memoria ed è stato realizzato con i contributi video di Wlodeck Goldkorn, curatore dell’opera di Edelman; Ugo Caffaz, consulente Politiche della Memoria per la Regione Toscana ed Enrico Fink, presidente della Comunità ebraica di Firenze. Lo spettacolo sarà online anche mercoledì 27 gennaio, sempre alle 18.00, come evento esclusivo per l’Ordine degli avvocati di Firenze.