FIRENZE – L’Orchestra della Toscana non si ferma e dopo gli appuntamenti in streaming dei mesi scorsi torna a proporre per il 2021 un programma che avrà come filo conduttore i temi legati a Dante Alighieri per i 700 anni dalla morte.
“Musica Divina”, in riferimento all’anno dantesco, è il titolo scelto per la stagione che vedrà l’Ort a lavoro con performance online e registrazioni discografiche. In programma da stasera, giovedì 21 gennaio, un ciclo di sei concerti trasmessi in streaming e ispirati al viaggio, una suggestione che ha attraversato la storia dell’uomo fin dalla notte dei tempi e che è ben presente nell’opera dantesca .
Tutti i giovedì alle 21 l’Ort inviterà il pubblico a seguire un concerto in streaming, di volta in volta tappa di un ideale giro del mondo, rimanendo però sulla poltrona di casa. Si inizia con la Francia di Ravel, Saint-Saëns e Bizet e dei colori raffinati della loro scrittura (21 gennaio Bringuier al suo debutto con l’Ort); si continua con Liszt e Brahms (28 gennaio Khochanovsky, De Maria) per arrivare nel cuore dell’Europa continentale grazie alla magniloquenza delle loro strutture narrative; e poi la Russia (4 febbraio Krylov) attraverso uno dei compositori più noti ed amati, Pëtr Il’ič Čajkovskij; e ancora in Argentina e Spagna (18 febbraio Venditti, Sidorova) per omaggiare Piazzolla a 100 anni dalla nascita lasciandoci sedurre dai colori e dai ritmi di De Falla e Ginastera; infine di nuovo in Europa (25 febbraio Stenz e 4 marzo Lonquich), nell’Europa di Mozart, Beethoven, Haydn e Mendelssohn, i grandi padri della musica occidentale.
Il programma non si fermerà a marzo, ma andrà avanti nei mesi successivi con iniziative che verranno rese note non appena sarà possibile farlo.
>> Ascolta l’intervista a Cristian Carrara, coordinatore della direzione artistica dell’Orchestra della Toscana <<