TOSCANA – I dati sulla vaccinazione covid in Toscana superano oggi le 70 mila somminstrazioni, ma nei prossimi giorni subiranno una brusca frenata. A causa della diminuzione delle consegne di nuovi vaccini da parte della Pfzier, la Toscana si troverà ad avere diverse decine di migliaia di dosi in meno rispetto a quelle previste, ed ha quindi deciso di sospendere le nuove vaccinazioni per 4 giorni, da oggi al 21 gennaio compreso.
Le dosi Pfizer Biontech stoccate nei magazzini regionali saranno usate solo per i richiami alle persone che hanno avuto la prima dose tra fine dicembre e inizio gennaio, mentre le 5.300 dosi della ditta Moderna rimangono destinate, come già annunciato, agli operatori della sanità territoriale, a partire dai medici e dagli infermieri e i servizi di emergenza-urgenza. “Pfizer si prepara ad adeguare le proprie catene produttive – ha detto il governatore Eugenio Giani – da parte nostra, quindi, la sospensione per quattro giorni della vaccinazione, per garantire il richiamo a quanti hanno avuto la prima dose”.
I disagi avranno una durata limitata, ha assicurato Giani: “Sono certo che la situazione si normalizzerà entro 3-4 giorni, almeno così ci hanno rassicurato da Roma”. “Nel frattempo – ha aggiunto – la Regione si è preoccupata di utilizzare le scorte che avevamo per eseguire i richiami. Il vaccino del resto è il vero argine alla pandemia che ha provocato tanti lutti e sofferenze anche al sistema economico sociale”.