TOSCANA – In attesa dell’arrivo nei magazzini dalla Regione Toscana – assicurato entro oggi – della seconda tranche del rifornimento dei vaccini Pfizer, la Toscana ha completato la somministrazione della prima “dotazione”: alle 13.30 di oggi le vaccinazioni anti-Covid eseguite sono state 27.451, di cui 5.516 praticate a ospiti delle Rsa del territorio.
In base a questi dati la Toscana scavalca il Veneto ed è la Regione in testa per percentuale di vaccini inoculati rispetto al totale fornito, e mantiene il primato per numero di ospiti nelle Rsa vaccinati. Una prova di efficienza del sistema toscano, per il governatore Giani che ha dichiarato: “Se in altre parti d’Italia non ci si fa, li mandino in Toscana, perché noi siamo in grado di somministrarli come abbiamo dimostrato dal 27 di dicembre ad oggi”.
I dati sono stati resi noti oggi in occasione della presentazione del nuovo portale (vaccinazioni.sanita.toscana.it) che presenterà i numeri aggiornati sull’andamento della campagna vaccinale. Secondo i primi dati, il 79,9% delle somministrazioni sono state effettuate a operatori sanitari e sociosanitari, con una maggioranza femminile.
Fra le informazioni offerte dal portale, ha spiegato il responsabile servizi tecnologici della Regione Andrea Belardinelli, la rendicontazione, quotidiana e del giorno precedente, delle vaccinazioni eseguite per tipologia, per classi di età e genere, per Aziende sanitarie e ospedaliere dove vengono somministrati i vaccini. Il portale si arricchirà prossimamente di ulteriori dati (nuovi tipi di vaccini, prima e seconda dose, nuovi punti vaccinali).