FIRENZE – A Firenze il 30-35% degli esercizi storici e dei negozi del centro rischia di chiudere, mentre proprio in centro, a causa dell’assenza dei turisti, le botteghe registrano un calo di fatturato prossimi all’80%. È il bilancio della crisi pandemica tracciato da Confartigianato Firenze, che proprio nel periono di Natale ha deciso di lavorare al rilancio delle attività fiorentine con varie iniziative.
Tra queste “Firenze books – Librai in Rete”, il nuovo progetto realizzato con il sostegno del Comune di Firenze per rilanciare la lettura e le librerie fiorentine. Oltre 50 appuntamenti culturali – tra presentazioni di libri e incontri con gli autori – saranno trasmessi sul canale YouTube e sui social di Confartigianato Firenze e delle singole librerie. A queste si affianca un calendario di eventi in diretta e di video-pillole grazie alle quali i librai si presenteranno, raccontando storie e peculiarità delle loro “botteghe”. Inoltre, Confartigianato Firenze realizzerà un video dedicato alle 15 librerie che andrà on line sempre sui canali social dell’associazione.
“Se la crisi non rientra rischiamo di perdere, insieme ai negozi e le botteghe artigiane, anche un vero patrimonio tra tecniche e lavorazioni storiche, ma anche luoghi di socialità: in centro spesso gli unici rimasti”, spiega Alessandro Sorani, presidente di Confartigianato Firenze. Ascolta >>