FIRENZE – Sei appuntamenti online con i protagonisti del jazz italiano e toscano per festeggiare insieme la fine di questo 2020 nonostante le restrizioni imposte dalle norme anti-Covid. È Jazz4Christmas, il festival jazz in streaming dal 26 al 31 dicembre 2020 nell’ambito del cartellone di eventi culturali digitali promosso dal Comune di Firenze.
Ogni giorno dalle 21:00, sulla pagina Facebook di Music Pool, Musicus Concentus, Pisa Jazz e Jazz Club of Vicchio, contenuti inediti, concerti e presentazioni, dalla storia del jazz a quella del blues, dallo swing da ballare al funk passando per il jazz e la libera improvvisazione. Ogni evento sarà disponibile on demand il giorno successivo, dalle ore 11:30, su tutti i canali social degli organizzatori e da gennaio su Jazz in Toscana.
La rassegna prende il via sabato 26 dicembre con il Nico Gori Swing 10tet e il suo repertorio formato da brani della tradizione delle storiche big band di autori come Benny Goodman e Count Basie e brani originali dello stesso Gori, sempre ispirati alla tradizione dello swing anni ’30 e ’40. Domenica 27 dicembre per la sezione “Scrittori in Jazz”, incontri presentati e coordinati da Alessandra Cafiero dalla Biblioteca delle Oblate, Maurizio Franco presenta il nuovo volume “La storia del Jazz”, con prefazione di Pupi Avati, di cui è autore con Luigi Onori critico musicale, Riccardo Brazzale, musicista, direttore artistico.
Lunedi 28 dicembre, il nuovo progetto GAL di Giulia Galliani, Andrea Mucciarelli e Andrea Beninati. Le loro esperienze, intrecciate e trasformate nel tempo, hanno dato vita a un repertorio fatto di sonorità semplici e caratterizzato da una forte impronta jazz. Animano i loro live brani inediti con contaminazioni dal soul e dall’elettronica. L’improvvisazione è invece al centro del live del quartetto MUZIKI, in programma martedì 29 dicembre. Il tastierista e compositore Franco Santarnecchi, la vocalist Titta Nesti, la violoncellista e flautista Ellie Young, il batterista Piero Borri (già nella Waves Orchestra), esplorano la libera improvvisazione a partire da temi originali di loro composizione e da frammenti di standards del jazz e della popular music. Mercoledi 30 dicembre, un nuovo appuntamento con la letteratura insieme a Francesco Martinelli che presenta, dalla Biblioteca delle Oblate, la sua ultima pubblicazione “La Storia del Blues del Delta di Ted Gioia”. Saranno con lui il chitarrista Lorenzo Marianelli e il contrabbassista Fabrizio Balest.
Il 31 dicembre invece del consueto Capodanno in piazza, ci si sposta online con il funk dei Funk Off insieme alla voce di Serena Brancale. Nel concerto, i nuovi brani della band e nuove interpretazioni della musica di Serena che, già piena di groove e influenze black, viene riletta dai Funk Off nel loro stile. Venerdì 1 gennaio 2021 tutti gli eventi del festival saranno disponibili in una maratona musicale che partirà dalle ore 12:00.
>> Ascolta l’intervista a Gianni Pini di Music Pool >>