FIRENZE – I mercati del centro storico a Firenze, entro il 2023, dovranno vendere solo prodotti made in Florence, Tuscany, Italy all’interno di banchi rinnovati e architettonici. Sono le principali novità del nuovo regolamento del commercio su area pubblica elaborato dalla giunta, che sarà adottato al termine delle procedure di rinnovo delle licenze che si concludono entro il 30 giugno 2021.
Le postazioni in centro storico sono circa 500. Per quanto riguarda la riqualificazione dei banchi del centro storico Palazzo Vecchio nominerà entro sei mesi una commissione per realizzare un modello di banco architettonico coerente con lo stile della città: i nuovi banchi saranno realizzati entro due anni dall’adozione del piano.
L’obbligo di vendita di prodotti nazionali invece entrerà in vigore in modo graduale: il cambio prevede l’esposizione del 30% dei prodotti locali e nazionali entro un anno, del 60% entro due anni e del 100% entro tre anni dall’entrata in vigore del regolamento come ha spiegato il sindaco Dario Nardella.
Sarnano possibili delle eccezioni in caso di vendita di prodotti non italiani, a patto però che siano di alta qualità o particolarmente innovativi. L’operatore può chiedere una deroga, presentando un allestimento innovativo e diverso ma dovrà passare dall’autorizzazione del Comune di Firenze.