Cultura

WONDERFUL!, il Museo Novecento lancia il premio a sostegno dell’arte italiana

today15/12/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Passare “dalle parole ai fatti” con un progetto che sostenga i giovani artisti provati dalla crisi pandemica. È l’obiettivo di WONDERFUL!, il premio a sostegno dell’arte italiana indirizzato ad artisti e collettivi under 40, lanciato dal Museo Novecento e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze in collaborazione con MUS.E e realizzato grazie all’impegno di Publiacqua.

In palio un contributo di 5.000 euro, destinato al sostegno dell’attività di artisti e collettivi nati e/o residenti in Italia, che potranno partecipare alla selezione inviando la propria candidatura attraverso la open call pubblicata sul sito del museo entro il mese di dicembre. A selezionare i 4 artisti a cui sarà destinato il premio una giuria, tutta al femminile, composta da una direttrice di museo, una direttrice di galleria, una curatrice freelance e una collezionista. Una preselezione verrà effettuata dallo staff scientifico del Museo Novecento e da una commissione di esperti esterni, che sceglieranno 12 artisti da presentare alla giuria per la decisione finale. La scelta dei 4 vincitori avverrà nei primi mesi del 2021 in base alla valutazione dei dossier presentati dagli artisti che risponderanno all’Open Call lanciata dal Museo nei prossimi giorni.

“Fin dall’inizio della Pandemia, abbiamo detto che la crisi economica avrebbe coinvolto le nuove generazioni artistiche – dichiara Sergio Risaliti, direttore artistico del Museo Novecento – Assieme all’amministrazione e a Mus.e, in questi mesi abbiamo pensato come passare dalle parole ai fatti perché il Museo Novecento vuole essere un laboratorio creativo e di formazione e in questo momento deve prendersi cura del talento italiano, anche impegnandosi economicamente”. Ascolta >>

  • cover play_arrow

    WONDERFUL!, il Museo Novecento lancia il premio a sostegno dell’arte italiana Redazione Novaradio

 

La prima edizione di WONDERFUL! sarà accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo e da una mostra dedicati al progetto. Verrà inoltre dato inizio ad un archivio sull’arte italiana che raccoglierà i dossier inviati dai partecipanti alla call, che si arricchirà negli anni restando a disposizione di curatori, storici dell’arte, critici e collezionisti come materiale di studio e approfondimento.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Consumi giù, si salva solo l’on line. Confartigianato: “Fate regali locali” – ASCOLTA

TOSCANA - Per effetto della pandemia oggi oltre la metà degli italiani (il 56%) preferisce comprare su Internet anziché in negozio, ed è la prima volta che i canali digitali scavalcano quelli fisici nelle intenzioni d'acquisto. E' quanto emerge dall'Osservatorio Findomestic sui beni durevoli, che viene presentato oggi online, secondo cui nel 2020 gli acquisti di beni durevoli sono scesi a quota 61,3 miliardi di euro con una contrazione dell'11,4% […]

today15/12/2020


0%