TOSCANA – Anche la Toscana in “zona rossa”. Il Ministro della Salute Roberto Speranza firmerà in serata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 15 Novembre.
Cosa si potrà e cosa non si potrà fare da domenica in Toscana:
- È vietato ogni spostamento in qualsiasi orario salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute (con autocertificazione), anche all’interno del proprio Comune, oltre che verso altri Comuni e tra Regioni
- Chiudono bar e ristoranti, 7 giorni su 7. L’asporto è consentito fino alle ore 22. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni
- Chiusura tutti i negozi, tranne supermercati, di beni alimentari e prima necessità. Aperti rimangono edicole, tabaccherie, farmacie e parafarmacie, lavanderie, parrucchieri e barbieri, ma non i centri estetici.
- Didattica a distanza per le classi di seconda e terza media, oltre che per le superiori come in zona arancione. Restano aperte solo le scuole dell’infanzia, le scuole elementari e la prima media. Chiuse le università, salvo specifiche eccezioni.
- Sono sospese tutte le competizioni sportive salvo quelle riconosciute di interesse nazionale dal CONI e CIP. Sospese le attività nei centri sportivi. Rimane consentito svolgere attività motoria nei pressi della propria abitazione e attività sportiva solo all’aperto in forma individuale.
- Come in zona arancione, restano chiusi musei e mostre, teatri, cinema, palestre, sale giochi, sale scommesse, bingo, anche nei bar e nelle tabaccherie.
- Come in zona arancione, per i mezzi di trasporto pubblico è consentito il riempimento solo fino al 50%, fatta eccezione per i mezzi di trasporto scolastico
La decisione è arrivata dopo l’analisi dei dati dell’ISS e la valutazione del Comitato tecnico scientifico, da cui è emerso ,che la nostra Regione mostra un tasso di trasmissione del virus – 1,8 – che è il più alto d’Italia.
Per la Toscana, tra l’altro, dopo i timidi segnali positivi di ieri, i dati del bollettino odierno hanno rappresentato una vera e propria doccia fredda. I nuovi contagi hanno fatto registrate una nuova impennata: 2.478 oggi i nuovi casi, su un totale di 18 mila tamponi, 8.700 soggetti testati di cui il 28,5% positivo. Il 14% ha meno di 20 anni, il 28% ha 60 anni o più). I decessi hanno fatto segnare un nuovo, triste record: 55 in tutto solo oggi, di cui 28 uomini e 27 donne, con un’età media di 85 anni.
Gli attualmente positivi in Toscana hanno superato oggi quota 50 mila (+2,5% rispetto a ieri), mentre i ricoverati sfiorano la soglia dei 2.000, oltre cui l’attività ordinaria si ferma: i ricoverati sono per la precisione oggi 1.921 (+12), di cui 265 in terapia intensiva (+9).
Sono 48.208 le persone in isolamento a casa, e 42.721 (+838) le persone, anch’esse isolate, in sorveglianza attiva.