FIRENZE – “Possiamo allestire tutti i posti letto che vogliamo, ma senza medici e infermieri non curiamo nessuno”.
E’ il grido d’allarme che lancia Pietro Dattolo, neo -presidente dell’Ordine dei Medici e odontoiatri della provincia di Firenze, stamani ai microfoni di Novaradio, sulla carenza di personala che si risconstra negli ospedali fiorentino messi sotto pressione dall’afflusso dei ricoveri per covid19.
“La situazione è drammatica gli ospedali sono vicini alla saturazione, presto non riusciremo più a curare i pazienti” dice Dattolo, che punta il dito sui ritardi nell’immissione si nuove forze duranre l’estate. Bandi, concorsi e graduatorie per l’assunzione di nuovi medici specialisti e infermieri, spiega, sono bloccati con ritardi “inammissibili” nonostante ci siano posti liberi a disposizione che potrebbero essere operativi da subito per contrastare il virus.
I medici sono una delle professioni più a rischio durante questa pandemia con 183 decessi da inizio pandemia, chiedono l’aiuto del governo. La proposta dell’Ordine dei Medici di Firenze, ricordata da Dattolo, sta nella richiesta di un decreto che permetta di scavalcare tutta la burocrazia inutile nell’assunzione di medici specialisti e infermieri.”Non c’è cosa peggiore per un medico – osserva – che non poter curare i malati. Non è retorica, è quello che sta succedendo”.
>>> Ascolta l’intervista integrale a Pietro Dattolo