FIRENZE – “Sto ricevendo messaggi da tutti i direttori degli ospedali della mia città. Abbiamo i reparti Covid tutti pieni negli ospedali di Firenze, e se ne devono aprire di nuovi. Verosimilmente, si dovranno ridurre attività ordinarie come quelle chirurgiche di minore urgenza. Questa situazione è serissima, e per questo ho fatto un appello ai fiorentini a uscire il meno possibile di casa”.
Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, in diretta FB poco fa, spiegando che fra poche ore si terrà su questo tema un incontro con il governatore toscana Eugenaio Giani.
“Bisogna evitare un nuoovo lockdown, ma per farlo dobbiamo rispettare le regole e puntare sulla prevenzione: limitare al massimo gli spostamenti, mettere la mascherina” ha detto il sindaco, che ha chiesto più controlli alla forze dell’ordine ma anche responsabilità di tutti. Ed ha rivolto in questo senso un appello in particolare ai giovani: “Sbaglia chi dà la colpa dell’aumento dei contagi a voi giovani, anzi dovete essere protagonisti, perché nessuno vuole che si torni a scuole chiuse e didattica a distanza”.
In questo senso Nardella ha auspicato che le scuole rimangano aperte, a meno che la situazione no diventi ancora più grave: “I dati ci dicono che i conatgi non ci sono nelle scuole, i focolai non nascono là”