FIRENZE – Annunciata mesi ma prima rimandata per i problemi legati prima al lockdown e poi ritardata da alcune problemi legati alle modalità distribuzione ai cittadini, finalmente da oggi tutti i residenti nel Comune possono richiedere, attraverso il sito della Sas, la vetrofania che permette il parcheggio gratuito sulle strisce blu nelle ZCS – le zone a sosta controllata.
Come spiegato dal sindaco di Firenze Dario Nardella e dall’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, il ‘bollino’ consente ai residenti di sostare nei posti promiscui di tutte le zcs, anche diverse da quella di residenza, e dalle ore 18 alle 9 anche in quelli a rotazione veloce.
La sperimentazione sarà valida fino al 31 dicembre 2021, con possibilità di proroga del provvedimento.
La consegna del permesso avverrà tramite le edicole, 34 in totale, dietro pagamento di due euro per il servizio. Il costo del ‘bollino’ è di dieci euro: una volta completata l’operazione il cittadino ha 30 giorni di tempo per ritirare il permesso.
Le vetrofanie sono di cinque colori diversi a seconda della Zcs di residenza, per semplificare il controllo: gialla (zcs 1), verde (zcs 2), blu (zcs 3), bianco (zcs 4), rosso (zcs 5). Per richiedere il permesso si dovrà iscriversi al portale “servizi on line” della SAS e compilare ,a richiesta via web, come ha spiegato l’assessore alla mobilità, Stefano Giorgetti.
“Si tratta di un impegno che avevo preso in campagna elettorale – ha dichiarato Nardella. Ma questo non vuol dire un via libera all’utilizzo dell’auto”. Il sindaco ha promesso che di pari passo vanno avanti anche gli altri impegni sul trasporto del TPL e delle tramvie, lo scudo verde e lo sviluppo della mobilità ciclabile.