FIRENZE – Sabato 17 ottobre alle 15.00 appuntamento in piazza della Repubblica per schierarsi #Dallapartedeidiritti e chiedere a viva voce una legge efficace contro l’omolesbobitransafobia e la misoginia.
Firenze aderisce alla mobiitazione nazionale in sostegno alla proposta di legge Zan, dedicata al contrasto a discriminazioni e violenze fondate su sesso, genere, orientamento sessuale e identità di genere, in discussione in parlamento proprio in questi giorni. Il presidio, tra i 57 organizzati in tutta Italia, è promosso e organizzato da Azione Gay e Lesbica e Ireos, con il sostegno di moltissime associazioni tra cui Arci Firenze. L’evento si svolgerà nel rispetto delle prescrizioni in materia di coronavirus, cioè mantenendo il distanziamento fisico e indossando le mascherine.
“Da troppi anni – spiegano gli organizzatori – attendiamo una legge seria ed efficace per contrastare la violenza e le discriminazioni verso le persone LGBTQIA+ e le donne, tutelando le vittime con risorse adeguate e politiche concrete. Non si può più girare la testa dall’altra parte. È ora di fermare l’odio.”
>> Ascolta l’intervista a Sara Di Giacomo, vicepresidente Azione Gay e Lesbica <<