FIRENZE – Si intitola “Grammatica della fantasia” ed è dedicata a Gianni Rodari, a 100 anni dalla nascita, la nuova edizione di Firenze dei Bambini, in programma sabato e domenica tra Palazzo Vecchio e il Teatro della Pergola a Firenze.
Il festival avrebbe dovuto svolgersi a primavera ed è stato rimandato all’autunno a causa del Lockdow. L’edizione 2020 propone quindi un palinsesto di spettacoli, performance, esecuzioni, proiezioni in più repliche che si svolgeranno in Sala d’Arme e nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio e al Teatro della Pergola e consentiranno la fruizione in sicurezza da parte del più ampio numero possibile dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie.
Fra i partner dell’iniziativa, organizzata da Muse e Comune, anche il Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna, città natale dello scrittore. La rassegna si apre il sabato mattina nel Salone dei Cinquecento con lo spettacolo Rodarissimo di Teatro dell’Orsa di Reggio Emilia, domenica potremo seguire i viaggi di Giovannino Perdigiorno, a cura del Parco della Fantasia, per chiudere con favole e note con l’esecuzione in musica Ascoltando Rodari a cura della Scuola di Musica di Fiesole. In Sala d’Arme, il sabato pomeriggio in scena lo spettacolo inedito Esercizi di fantastica a cura di Associazione Sosta Palmizi, domenica l’evento Sott’acqua del Parco della Fantasia di Omegna e la nuova produzione di Venti Lucenti, Omini piccini, al Teatro della Pergola.
Anche l’Istituto degli Innocenti aderisce all’evento proponendo per il fine settimana attività a misura di bambini, il sabato pomeriggio e la domenica pomeriggio per scoprire le meraviglie del museo.
>> Ascolta l’intervista a Valentina Zucchi, responsabile Mediazione Culturale MUS.E <<