TOSCANA – Un gruppo di bambini dai 3 ai 17 mesi che frequenta l’asilo nido comunale Chicchirullò di Figline Incisa Valdarno (Firenze) è stato posto in quarantena in seguito all’accertamento di un caso di positività al Corinavirus. Si tratta 6 bambini e di 4 educatrici che hanno frequentato la classe e che, a titolo precauzionale, resteranno per 14 giorni in isolamento.
A darne notizie è il sindaco Giulia Mugnai e l’assessore comunale alla scuola Francesca Farini. Ad essere positivo è stato un loro compagno di classe, assente da scuola da venerdì. Il tampone è stato eseguito sabato e ieri, a scuola già chiusa è è arrivata la risposta, e quindi la decisione di tenere a casa la classe
I bambini delle altre classi del nido sono invece normalmente all’asilo, dal momento che non esiste alcuna forma di promiscuità né tra i bambini dei vari ‘gruppi bolla’ né tra il personale”. La retta del nido sarà sospesa.
Sempre a Figline si registra un caso di un ragazzo positivo anche in una scuola superiore, l’Istituto Vasari: la sua classe di appartenenza sarà posta in quarantena.
Sono 56 in più rispetto in casi in più in Toscana su 3,300 tamponi circa analizzati: ieri erano 85 su un numero leggermente inferiore di tamponi (circa 400).
L’età media dei 56 casi odierni è di 38 anni circa: il 74% è risultato asintomatico, l’11% pauci-sintomatico. Delle 56 positività odierne, 4 casi sono ricollegabili a rientri dall’estero, un caso è ricollegabile a rientri da altre regioni, e il 54% della casistica è un contatto collegato a un precedente caso.