News

Regionali. Pd prima forza, male IV e la sinistra. Chi sono i nuovi consiglieri

today22/09/2020

Sfondo
share close

TOSCANA – Tra i voti alle liste, il Partito Democratico si conferma largamente come la prima forza alle elezioni regionali con oltre il 34,7%, leader della coalizione di centro sinistra: “Italia Viva + Europa” ottiene il 4,5%, mentre le altre non superano la soglia minima per ottenere seggi: Sinistra Civica Ecologista (2,96%), Orgoglio Toscana (2,95%), Europa Verde Progressista Civica (1,66%), Svolta! (0,32%). Nel centrodestra la Lega ottiene il 21,7% ed è il secondo partito in Toscana. Terza forza regionale è Fratelli d’Italia che conquista con il 13,5%, davanti a Forza Italia-Udc (4,28%).

Tra le altre liste in coalizione, nel centrosinistra. Il Movimento Cinque Stelle si ferma al 7,02 per cento. Più indietro ci sono Toscana a Sinistra (2,86%), Partito Comunista (1,05%), Partito Comunista Italiano (0,96%), Movimento 3 v Libertà di scelta (0,43%).

In base a questi dati, il centrosinistra nel futuro Consiglio regionale il centrosinistra avrà 24 consiglieri: a fare la parte del leone è il PD con 22 seggi oltre al governatore eletto Giani, più 2 di “Italia Viva + Europa”: di fatto una maggioranza dem autonoma.

Ad essere eletti tra i candidati del PD, a Firenze il capolista Pd Jacopo Melio (oltre 11 mila preferenze) e gli assessori nardelliani Cristina Giachi e Andrea Vannucci; il grossetano Leonardo Marras (ben 18 mila preferenze), gli assessori uscenti Vincenzo Ceccarelli e Federica Fratoni, i consiglieri uscenti candidati a Pisa Alessandra Nardini,  e Antonio Mazzeo, Lucia De Robertis ad Arezzo, Monia Monni per la piana fiorentina, Francesco Gazzetti e Gianni Anselmi a Livorno, Ilaria Bugetti a Prato, Simone Bezzini a Siena. Debuttano in consiglio regionale l’ex sindaco di San Casciano Massimiliano Pescini e Sandro Benucci nel collegio Firenze2,  Enrico Sostegni in quello di Firenze3. Nel collegio di Lucca eletto Mario Puppa, a Siena AnnaParis, a Pistoia Marco Niccolai.

Per Italia Viva, eletti l’ex assessore alla salute Stafania Saccardi, e il consigliere uscente Stefano Scaramelli.

Dei 16 consiglieri di minoranza, 9 vanno alla Lega (tra cui la candidata governtrice Ceccardi), 4 a Fratelli d’Italia, 1 a Forza Italia-Udc, e 2 Movimento Cinque Stelle (tra cui la candidata governatrice Irene Galletti). Niente seggi per le forze che si richiamano alla sinistra.

Nel centrodestra, da capire chi prenderà il posto di Susanna Ceccardi –  eletta come candidata governatrice ma che ha sempre detto di voler rimanere europarlamentare in caso di sconfitta – mentre nella Lega è eletto il capolista a Firenze Giovanni Galli, i consiglieri uscenti Jacopo Alberti e Elisa Montemagni, e ancora Marco Casucci, Marco Landi, Elena Meini, Luciana Bartolini ed Elisa Tozzi.

In Fratelli d’Italia Francesco Torselli ha vinto il suo derby interno con Paolo Marcheschi, ed elegge anche Gabriele Veneri, Vittorio Fantozzi e Alessandro Capecchi. In Forza Italia  Marco Stella ha avuto la meglio su Jacopo Cellai.

Il M5S, oltre a Irene Galletti in quanto candidata governatrice, avrà anche l’ex consigliera di Palazzo Vecchio Silvia Noferi, che ha avuto la meglio sul consigliere uscente Andrea Quartini.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Giani è nuovo governatore: “Vittoria della Toscana”. Ceccardi ammette la sconfitta – ASCOLTA

TOSCANA - Eugenio Giani, candidato della coalizione di centrosinistra è il nuovo presidente della Toscana, l’ottavo dal 1970. Quando mancano solo una manciata di sezioni da spogliare, i dati sono pressoché definitivi. Giani è eletto governatore con il 48,62% dei voti, contro il 40,45% circa di Susanna Ceccardi, candidata della coalizione di centrodestra. Dietro di loro, molto lontani, ci sono, nell’ordine, Irene Galletti del Movimento Cinque Stelle (6,4%), Tommaso Fattori […]

today22/09/2020


0%