FIRENZE – Il governo accelera e investe sul sistema tramviario fiorentino, stanziando i 250 milioni di euro mancanti per realizzare la tramvia piazza Libertà-Rovezzano (gli altri 10 li metterà il Comune) e dando la disponibilità per l’avvio della Conferenza dei servizi per il prolungamento della tramvia verso Campi e Sesto.
A dare l’annuncio oggi la ministra dei trasporti Paola De Micheli. Non è l’unica novità: in dirittura d’arrivo ci son i lavori del primo lotto della Terza Corsia tra Firenze Sud e Incisa e l’avvio del secondo lotto, e il via libera al progetto per lo svincolo di Peretola, atteso da decenni.
Soddisfatto ovviamente il sindaco di Firenze Dario Nardella: i nuovi fondi si si aggiungono ai 200 milioni già stanziati dal governo nei mesi scorsi per la linea verso Bagno a Ripoli. Il sindaco ora vede concretamente la possibilità di completare entro la legislatura ben 3 linee tramviarie e avviarne altre 2 con la sicurezza di avere fondi per 1 milione 70 mila euro, e ha annunciato anche novità importanti sul fronte dello scudo verde. >>> Ascolta
Avanti tutta da parte del governo anche sulla TAV– ha assicurato il ministro De Micheli – con i lavori al sottoattraversamento e alla stazione Foster che ripartiranno a novembre. Riguardo il potenziamento dell’aeroporto di Firenze, la ministra ha ricordato la nuova norma dle DL semplificazioni che permetterà a Toscana Aeroporto di ripresentare il piano con una semplice VIA: “Nel piano aeroporto che sarà presentato ad ottobre – ah aggiunto – chiariremo il ruolo degli scali di Firenze e Pisa nel sistema toscano, e saranno integrati e complementari.