Cultura

Al Forte Belvedere la Toscana in mostra negli scatti aerei di Sestini – FOTO/INTERVISTE

today15/09/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Venti immagini giganti inedite per promuovere la Toscana nel mondo. Si intitola “Bellezza oltre il limite” la mostra che porta da domani al 31 ottobre, in anteprima al Forte Belvedere, le fotografie aeree di Massimo Sestini dedicate a piazze, monumenti, eventi, paesaggi della nostra regione.

Curata da Sergio Risaliti e visitabile ad ingresso libero, la rassegna raccoglie scatti realizzati a 2000 piedi di altezza, con obiettivi che hanno consentito di avvicinarsi molto alla scena fotografata, in modo da avere una inquadratura originale. Una tecnica che ha reso celebre il lavoro di Sestini nel mondo.

Le immagini rappresentano l’interpretazione artistica del concept “Toscana, Rinascimento senza fine”, progetto che ha l’obiettivo di promuovere la regione a livello internazionale. La mostra è promossa da Regione Toscana e dal Comune di Firenze ed è realizzata da Fondazione sistema Toscana, Toscana promozione turistica e Mus.e.

Tra le immagini Piazza dei Miracoli, una partita di Calcio Storico Firentino, il Palio di Siena, la Val d’Orcia, butteri maremmani che governano i capi di bestiame messi a confronto con le code nei supermercati durante la pandemia.

“Dall’alto – ha affermato Sestini – si scoprono delle geometrie, dei colori, si rivaluta una regione che è la più bella del mondo. Svela finestre che noi non potevamo immaginare. E’ cercare di scoprire punti di vista nuovi della Toscana, come quello dentro il Duomo di Brunelleschi: è la prima volta in cui sono riuscito a mettere una macchina sospesa con un cavo di 80 metri dalla sommità della cupola al centro”. Ascolta >>

  • cover play_arrow

    Sestini Redazione Novaradio

 

“Le foto di Massimo Sestini – ha dichiarato il sindaco Dario Nardella – sono squarci inediti e d’autore sulla nostra terra che attraverso i suoi occhi riusciamo anche noi a vedere in un’ottica completamente diversa”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid19, in Toscana 41 nuovi casi, una vittima e 13 guariti

TOSCANA - In Toscana 41 nuovi casi di positività al coronavirus segnalati oggi, su un totale di quasi 4.500 tamponi. L'età media dei nuovi contagiati è 42 anni, di cui il 63% è risultato asintomatico, il 12% pauci-sintomatico, e il restante 25% con sintomi non trascurabili. Due casi sono ricollegabili a rientri dall'estero. 1 caso è ricollegabile a rientri da altre regioni italiane (Sardegna), un caso riferibile a cittadino residente […]

today15/09/2020


0%