TOSCANA – Nemmeno il tempo di iniziare, che già per alcuni alunni toscani scatta la quarantena. Ieri infatti sono stati segnalati i primi casi di studenti positivi al coronavirus, e sono scattate le misure di prevenzione previste dalla Asl.
In provincia di Firenze, due i casi: un alunno di 3/a elementare di una scuola privata, l’International School of Florence, la cosiddetta “scuola americana” con sede a Bagno a Ripoli, che aveva ripreso le lezioni in anticipo giovedì scorso. A seguito del tampone positivo, tutti i suoi compagni di classe e l’insegnante sono ora in quarantena, in attesa di ulteriori verifiche.
In Mugello, è risultata positiva un ragazza delle superiori, impegnata in questi giorni nei corsi di recupero: a finire in quarantena una decina di ragazzi e due docenti.
Un caso è segnalato anche in provincia di Arezzo, all’istituto comprensivo Dovizzi di Bibbiena: in questo caso è stata decisa la sospensione delle lezioni per tutti gli studenti, in attesa “di verifiche ulteriori e più precise”, ha comunicato la dirigente scolastica. Il sindaco Filippo Bagnoli ha spiegato che «ci saranno ovviamente delle quarantene e tutte le decisioni sulla scuola e la sua riapertura verranno prese nelle prossime ore ma non prima di venerdì. L’obiettivo è quello di garantire l’apertura, ma ad ora non siamo in grado di dire come e soprattutto di prendere provvedimenti definitivi su questo, proprio perché mancano gli elementi per farlo».