FIRENZE – Ci saranno anche premier Giuseppe Conte, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, e i ministri per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti e dell’ambiente Sergio Costa tra i relatori del Festival nazionale dell’economia civile, in programma dal 25 al 27 settembre a Palazzo Vecchio a Firenze.
L’iniziativa, che potrà essere seguita sia in presenza che in streaming, mira a recuperare fiducia, ribadire il valore delle relazioni tra le persone, rendere disponibili a tutti i beni che contribuiscono alla crescita individuale e collettiva. In altre parole a ‘ri-generare’ l’economia e la società dopo l’emergenza mondiale del Coronavirus: proprio a questi concetti è ispirato il titolo dell’edizione 2020 “Persone, luoghi, comunità. L’economia che ri-genera”.
“In un momento come questo, delicato come quasi fosse un dopoguerra, il festival non poteva non esserci e non battere un colpo”, ha spiegato Leonardo Becchetti, direttore del festival. “L’evento – ha aggiunto – vuole essere un movimento e un popolo, diventando espressione autentica dell’economia civile, partendo da quello che di buono viene già realizzato”. Ascolta >>
Tra gli ospiti anche il presidente dell’International economic association, Kaushik Basu, il direttore dell’Agenzia delle entrate Ernesto Maria Ruffini, il presidente dell’Istat Giancarlo Blangiardo e il presidente di SlowFood Carlo Petrini. Il festival, nato da un’idea di Federcasse che lo promuove insieme a Confcooperative, è organizzato con Next (Nuova economia per tutti) e Scuola di economia civile.