FIRENZE – In occasione con il primo GP di Formula 1 al circuito del Mugello, la Ferrari sabato sera “si prende” parte di Palazzo Vecchio e piazza della Signoria per un’inedita serata per festeggiare i suoi primi 1000 gran premi, con ospiti e anche uno spettacolo dal vivo, aperto al pubblico e trasmesso in diretta tv sui canali Sky Italia e International.
Bocche cucite sui particolari dell’evento e dello “spettacolo” annunciato oggi dal sindaco di Firenze Dario Nardella e dal team principal Ferrari, Mattia Binott: l’inizio è alle 21 e vi potranno assistere in piazza al massimo 500 persone nel rispetto delle norme anti-covid19. Dopo le polemiche suscitate in passato da altri eventi mondani nelle piazze storiche, il sindaco Nardella mette le mani avanti e si rivolge a quelli che definisce “i soliti Soloni”: “Piazza della Signoria non sarà chiusa, anzi sarà sempre accessibile”.
L’evento, è stato spiegato, costerà alla Ferrari 200 mila euro per l’affitto dei locali di Palazzo Vecchio, oltre alle altre spese per suolo pubblico e organizzazione. Archiviate le le polemiche sull’esiguo numero di spettatori ammessi (3.000) e sul prezzo dei biglietti (inizialmente stellare e poi ribassato), Binotto ha voluto sottolineare l’aspetto nuovo del GP Ferrari 1000: “Si tratta del primo Gp della stagione aperto al pubblico, quindi un segnale importate per tutta la Formula 1”.