FIRENZE – Spazi aperti e suono senza fine: sono questi gli ingredienti di “Unlocked Sound”, la tranche autunnale del Tempo Reale Festival in programma dal 5 al 13 a settembre tra la Limonaia e il Parco di Villa Strozzi e la Riva dell’Arno al Parco delle Cascine.
Il primo appuntamento è dalle 20.00 alle 23.00 alla Limonaia di Villa Strozzi con Glitch Party una vera e propria festa elettroacustica con il Tempo Reale Electroacoustic Ensemble dal vivo, cui si uniscono in streaming l’Ensemble Iléa da Montréal e l’Elettronica Collettiva da Bologna, per un totale di 40 musicisti che, come il pubblico, entrano ed escono dalla performance improvvisando sul tema del “glitch”, l’errore elettronico. Sabato 12 settembre protagonista sarà il parco di Villa Strozzi che dalle 16 alle 20.00 ospitrà varie azioni sonore con “Unlocked Sound”, 5 progetti scelti fra 70 in un bando pubblico. Musica itierante, sulla Riva d’Arno al Parco delle Cascine fra il Ponte alla Vittoria e il Ponte all’Indiano, per l’ultimo appuntamento domenica 13 organizzato nell’ambito di Secret Florence 2020 _ Cascine Edition, il progetto speciale dell’Estate Fiorentina. Protagonista la marching band Zastava Orkestar con musica popolare dai Balcani.
Tra gli altri appuntamenti mercoledì 9 settembre, dalle 20 alle 22.00 alla Limonaia spazio all’improvvisazione con il progetto formativo Lfo (In Space), la conduction di Francesco Giomi con i partecipanti al laboratorio creativo organizzato da Tempo Reale. Domenica 6 settembre sempre alla Limonaia dalle 17.30 alle 19.30 l’incontro pubblico sulla musica di ricerca in Toscana a cura di Fango radio.