FIRENZE – Una riduzione di finanziamenti a fondo perduto a favore di iniziative legate a istruzione, ricerca, solidarietà, ambiente, arte e conservazione di circa il 20-25%, per il 2021, con risorse che passerebbero da 33-34 milioni a circa 25-27 milioni. Lo ha annunciato Gabriele Gori, direttore della Fondazione Cr Firenze, a margine della presentazione del festival Fabbrica Europa di cui la Fondazione è sostenitore.
“Il 2020 – ha spiegato Gori – si chiuderà con un impegno straordinario della Fondazione in tanti settori e non credo che saremmo in grado di fare altrettanto l’anno prossimo. Adesso abbiamo iniziato i lavori per capire la sostenibilità nel medio periodo di tante iniziative. Posso essere confidente nel dire che iniziative come” il festival Fabbrica Europa “dovranno e saranno nel nostro cuore anche negli anni a venire, ma certamente non potremmo fare lo stesso sforzo che abbiamo fatto in questo anno, quindi qualcuno non potrà più essere sostenuto così come fatto finora”.
Nel 2020, ha precisato Gori, la Fondazione ha erogato 39 milioni di euro di cui 5 straordinari per l’emergenza Covid. “È chiaro – ha detto – che questo sforzo eccezionale non sarà ripetibile l’anno prossimo e quindi dovremo concentrare le energie sui migliori operatori cittadini”. Il direttore ha infine precisato che “è ancora presto” per dire quanto sarà il calo “ma credo che tolti i cinque milioni eccezionali, quindi considerando il nostro normale ritmo di 33-34 milioni l’anno, penso che nel 2021 saremmo costretti a ridurre di almeno un 20-25%“. Ascolta >>