Cultura

Musica, danza, teatro e progetti formativi per Fabbrica Europa 2020

today01/09/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Rriprogettato in chiave anti Covid torna per la 27/a edizione il festival Fabbrica Europa, in programma dal 3 settembre all’8 ottobre al Parc nel parco delle Cascine di Firenze, ma anche al Teatro Puccini, a Villa Favard, al Teatro studio Mila Pieralli a Scandicci e al Teatro Cantiere Florida.

Il programma 2020, con uno sguardo al presente e uno al futuro, è declinato sulle potenzialità della relazione tra arti performative, lo spazio all’aperto e la natura: l’area esterna e il parco delle Cascine, infatti, accoglieranno buona parte dei progetti di quest’anno.

Ad ianugurare la rassegna Violin Phase di Rosas performance di danza creata da Anne Teresa De Keersmaker con la musica minimalista di Steve Reich (Parco delle Cascine, 3, 4, 5 settembre). Tra i principali progetti in programma ‘Perpendicolare’ che combina la musica di Cristina Donà e Saverio Lanza con la danza del coreografo Daniele Ninarello (Teatro Studio, 17, 18 settembre). In cartellone anche nomi celebri come Trilok Gurtu, percussionista di fama mondiale (Festival au Désert, Teatro Puccini, 10 settembre), Gianni Maroccolo che presenta l’album Alone IV insieme a Giorgio Canali e Edda (Teatro Puccini, 12 settembre), Andrea Laszlo de Simone con un concerto immersivo fatto da nove musicisti e Alessandro Sciarroni che chiude il festival con Save the last dance for me. Per la danza in scena ancora le coreografie di Cristina Kristal Rizzo e Annamaria Ajmone.

Maurizio Busìa direttore artistico per la sezione musicale del Festival ha spiegato che nonostante la pandemia da Coronavirus “Fabbrica Europa ci doveva essere per ritrovare quel rapporto tra artisti e pubblico e quindi abbiamo fatto di tutto per esserci sapendo che non sarebbe stato semplice. Quest’anno la gestione del pubblico è un pò cambiata, si è irrigidita, è richiesta la prevendita per garantire la tranquillità delle persone e la possibilità di godere degli spettacoli”. Ascolta >>

  • cover play_arrow

    Musica, danza, teatro e progetti formativi per Fabbrica Europa 2020 Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

12 opere da tutto il mondo, in prima italiana per il Lucca Film Festival

FIRENZE - Saranno 12 film in prima italiana in concorso all'edizione 2020 del Lucca Film Festival e Europa Cinema, il film festival internazionale in programma dal 25 settembre al 4 ottobre tra Lucca e Viareggio. Le proiezioni del concorso avranno luogo presso il cinema Centrale di Lucca e online su Più Compagnia, la sala virtuale del cinema La Compagnia di Firenze. I film competeranno per il premio 'Miglior film' (per […]

today01/09/2020


0%