FIRENZE – Al via da oggi a Firenze la nuova disciplina sperimentale della Ztl, in vigore fino a fine settembre, che prevede l’apertura anticipata a due direttrici su 19 (dalla porta di lungarno Vespucci/ponte Vespucci e dalla porta di via della Scala/Santa Caterina da Siena) per facilitare l’accesso al centro storico e circa 1.500 posti auto a basso costo.
I due varchi saranno aperti dalle ore 16, dal lunedì al venerdì. Per evitare la sosta selvaggia (e illegittima) dei non residenti,vengono messi a disposizione 1500 posti auto a prezzo calmierato in 29 autorimesse in tutta la Ztl, grazie agli accordi stipulati tra il Comune, Firenze Parcheggi e le associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio.
La misura, in via sperimentale, sarà possibile fino al 30 settembre, con possibile proroga al 31 ottobre, ed è stata decisa dal Comune per venire incontro alle richieste degli esercizi commerciali del centro messi in ginocchio dalla crisi covid19.
Favorevoli i commercianti, contrari invece le associazioni di residenti. Critica anche Legambiente Firenze: “Una misura sbagliata e regressiva – dice a Novaradio il presidente Lorenzo Cecchi – che va nella direzione opposta a tante buone misure varate dal Comune, dalle bike lane al progetto di scudo verde, e che rischia di essere un passo da cui sarà difficile tornare indietro”
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Lorenzo Cecchi, Legambiente Firenze
Per parcheggiare il Comune ha raggiunto due accordi: uno con Firenze Parcheggi – per quanto riguarda il posteggio sotto la stazione di Santa Maria Novella – e un garage privato nella zona di Ognissanti, che mettono a disposizione i posti a un euro l’ora dalle 16 alle 24 e l’altro, con il coordinamento delle categorie economiche, con varie autorimesse del centro storico: in 12 autorimesse aderenti alla Cna la prima ora di sosta, dalle 16 alle 24, sarà gratuita. Inoltre in alcuni garage aderenti a Confcommercio ci saranno tariffe scontate dal 30 al 50% modulate nell’arco dell’intera giornata.
Tra le altre novità, la prima è il parcheggio di piazza del Carmine, riservato ai residenti dei settori A e O. Prevista inoltre la sospensione dalle 20.30 alle 24 di tutti i giorni feriali (sempre fino al 30 settembre) dell’area pedonale nella zona del Mercato di San Lorenzo
, ovvero in via dell’Ariento, via Panicale (da piazza del Mercato centrale a via dell’Ariento) e via Sant’Antonino (da via dell’Ariento a piazza del Mercato Centrale).