FIRENZE – Lezioni ‘in presenza’ per le matricole (attraverso un sistema di prenotazione del posto in aula) mentre sarà da compilare un questionario per dire l’intenzione di seguire dal vivo i corsi da parte di chi è iscritto agli anni successivi, in modo da organizzare turni.
Queste le prime linee guida Covid-19 fornite dall’Università di Firenze in vista dell’anno accademico 2020-2021 con modalità mista. Inoltre, chi entrerà all’Università dovrà misurarsi la temperatura e sarà obbligatorio l’uso della mascherina con accessi sulla base di turni stabiliti.
I nuovi studenti, per potersi prenotare fino al raggiungimento della capienza massima dell’aula (tenendo conto del distanziamento) avranno subito il numero matricolare e la casella di posta elettronica Unifi, anche se, come spiega una nota dell’Ateneo, è importante però avviare la procedura di immatricolazione prima dell’inizio delle lezioni.
Tutte le lezioni saranno videoregistrate e sarà possibile, nella maggior parte dei casi, seguirle in diretta, nell’orario fissato dal calendario didattico. Per ragioni di sicurezza gli orari di inizio e fine delle lezioni saranno diversificati, in modo da evitare assembramenti in entrata e in uscita.
Infine dal’1 settembre riprenderanno gli esami di profitto e di laurea in presenza ma solo previa esplicita richiesta degli studenti.