FIRENZE – Sono in corso a Firenze i lavori di riqualificazione alla biblioteca delle Oblate per la realizzazione di una nuova sala lettura con 64 posti a sedere. Le modifiche riguardano la ‘sala delle capriate’ al secondo piano del museo di paleontologia. A questa si aggiungono altri spazi oggetto dell’intervento, da destinare a servizi, per una superficie complessiva recuperata pari a 336 metri quadri: il termine dei lavori è previsto per ottobre, per un investimento complessivo di 750mila euro.
La nuova sala sarà dotata di un impianto di climatizzazione con ricambio totale dell’aria. “La biblioteca delle Oblate – ha affermato l’assessore ai lavori pubblici di Palazzo Vecchio Alessia Bettini, che questa mattina ha visitato i cantieri – si andrà presto a arricchire di ulteriori spazi grazie a un intervento di recupero importante, destinato anche a aumentare sicurezza e comfort della struttura. L’amministrazione ha investito da anni su questo complesso, che è stato oggetto di una vera e propria rinascita e a seguire di altri interventi importanti. Adesso continua a dimostrare la massima attenzione per questo luogo assolutamente nevralgico per la città, fondamentale per la cultura e la residenza”.
L’assessore alla cultura Tommaso Sacchi ha affermato che si tratta “di una struttura fiore all’occhiello del nostro sistema bibliotecario e che ora si appresta a diventare ancora più bella e funzionale”.