News

Dall’Ordine degli psicologi una lettera ai candidati alle regionali. “Serve assistenza primaria”

today04/08/2020

Sfondo
share close

FIRENZE  – Rendere la Toscana una regione all’avanguardia per la salute psicologica dei cittadini, con l’obiettivo di creare salute, benessere e felicità, soprattutto dopo il difficile periodo del lockdown. Sono le richieste che l’Ordine degli Psicologi toscani rivolge ai candidati alla presidenza Eugenio Giani, Susanna Ceccardi e Tommaso Fattori, con una lettera inviata ieri.

Tra le preoccupazioni dell’ordine – che durante l’emergenza sanitaria ha istituito delle linee telefoniche di assistenza gratuita – quelle relative alle conseguenze del lockdown. “Siamo preoccupati per tutti i cittadini che hanno risentito psicologicamente dello stress da coronavirus e dei problemi economici e relazionali connessi a questo periodo di crisi. Aumentano i problemi nelle famiglie, nelle coppie, al lavoro, ci sono stati più rischi di violenza domestica, crescono ansie e angosce per il futuro”, si legge nella lettera. Inoltre “siamo preoccupati perché le scuole già duramente colpite a livello relazionale da questa crisi, spesso non hanno abbastanza fondi per strutturare servizi psicologici duraturi e pienamente funzionali, permettendo con difficoltà la raccolta del disagio di studenti, insegnanti, personale e famiglie”, aggiunge nella lettera la presidente dell’Ordine Maria Antonietta Gulino,.

>> Ascolta l’intervista alla presidente dell’ordine, ospite per News Box <<

Per questo gli psicologi toscani propongono l’inserimento della figura dello psicologo di assistenza primaria, un sevizio che possa aiutare ed alleggerire il lavoro dei medici di assistenza primaria e possa indirizzare i cittadini a percorsi di cura di secondo livello se necessario, ma anche dello psicologo scolastico, una figura che possa rispondere ai bisogni immediati di alunni, professori, personale scolastico e famiglie, facendo da screening per le maggiori difficoltà emergenti.

Tra le proposte anche un percorso di psicoterapia convenzionata fra il servizio pubblico e quello privato che possa aiutare a garantire l’accesso alla cura psicoterapica a tutti i cittadini che ne avrebbero bisogno e che ad oggi non possono permettersi un percorso privato. Un aiuto a promuovere nelle aziende e nei comparti produttivi la necessità di investire nel benessere psichico dei lavoratori, per evitare che la rilevazione stress correlato diventi solo un adempimento burocratico. Un impegno per creare campagne pubbliche di sensibilizzazione alla salute psicologica da diffondere a tutti i cittadini, per rompere il tabù ancora presente sul disagio psichico e per promuovere il benessere relazionale.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Decine di turisti per il primo giorno di riapertura del Bargello

FIRENZE - Riparte oggi il museo del Bargello, 'pantheon' della scultura rinascimentale fiorentina che custodisce capolavori di Michelangelo, Donatello, Verrocchio, dei Della Robbia, Cellini e Giambologna. In occasione della prima giornata di riapertura è stata la stessa direttrice Paola D'Agostino a fare da guida a diverse decine di turisti, in gran parte italiani, tra le stanze del museo. Per garantire la visita in sicurezza è previsto il contingentamento degli ingressi […]

today04/08/2020


0%