LIVORNO – Esplosi due colpi di arma da fuoco contro la saracinesca del circolo Arci nel quartiere Shangai a Livorno ieri intorno alle 5. A denunciare il fatto, mentre sulla vicenda sta indagando la polizia, è il presidente provinciale dell’Arci, Marco Solimano, con un post su Facebook.
I proiettili, dopo aver attraversato la saracinesca e la vetrata hanno terminato la loro corsa sulla specchiera del bar. Sul posto le forze dell’ordine insieme alla polizia scientifica.
“Un episodio gravissimo – dice Solimano– di cui non se comprende ancora la ragione, un atto criminale che impone riflessioni ed assunzioni di responsabilità. Qualunque siano le motivazioni che hanno spinto alla commissione di questo chiunque utilizzi una arma contro una saracinesca mette in atto una violenta intimidazione ed una minaccia inaccettabile“. Da alcuni mesi il circolo è impegnato nel quartiere, una zona difficile della città, nella promozione di attività ricreative e di socializzazione rivolte sopratutto ai bambini ed alle famiglie, con l’obiettivo di restituire le piazze alla partecipazione, alla condivisione, al protagonismo positivo dei cittadini.
“Evidentemente con le nostre attività abbiamo turbato un ordine costituito”, spiega Solimano a Novaradio, “nonostante il circolo sia sempre stato un presidio stiamo lavorando per recuparare anni e anni di abbandono e incuria del quartiere, c’è tantisimo da fare migliorare le cose e non ci fermiamo”.
>> Ascolta l’intervista a Marco Solimano per News Box <<
Giovedì 5 agosto dalle 17.30 sarà organizzata una giornata speciale di attività in solidarietà al circolo.