Cultura

“Memorie di un ponte”, una mostra per raccontare la Liberazione partita da Mantignano

today03/08/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Si aprirà domani alla Casa del popolo di Ugnano e rimarrà aperta fino all’11 agosto, data della Liberazione di Firenze, la mostra “Memoria di un ponte”, dedicata alla storia del “ponticino” di Mantignano, detto “dei cazzotti”.

L’esposizione, a cura di Maurizio dell’Agnello e Matteo Mengoni, con illustrazioni a cura di Roberto Fiordiponti, è stata realizzata raccogliendo la documentazione legata alla storia di questa opera.

Al centro un episodio importante, ma meno noto, della Liberazione di Firenze, avvenuto il 4 agosto 1944 al confine con Scandicci, che vide la collaborazione tra i partigiani e le forze alleate che arrivavano dal Chianti. Si tratta del salvataggio del ponte di Mantignano, minato dai tedeschi nei giorni precedenti, da parte delle squadre di azione patriottica partigiane che rimossero le mine. Il ponte poi fu presidiato dalle truppe neozelandesi e nella zona furono presenti anche americani e canadesi.

Nella giornata di domani, in occasione dell’inaugurazione della mostra, in programma dalle 17.30 una serie di interventi dedicati alla storia del ponte e all’importanza della zona di Ugnano-Mantignano nei giorni della Liberazione.

>> Ascolta l’intervista ai due curatori, in onda per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio