FIRENZE – Un calendario di 20 appuntamenti, da fine settembre a dicembre, con otto nuove produzioni, e il recupero di eventi come il concerto di Richard Galliano, lo spettacolo di Alessandro Riccio ‘Ti racconto Don Giovanni’ e un appuntamento per i bambini. È quanto propone l’Orchestra regionale toscana (Ort) per l’ultima parte del 2020.
“Abbiamo volutamente evitato la parola ‘stagione’, spiega l’Ort in una nota, e lo abbiamo chiamato ‘Intermezzi’ ispirandoci alle omonime composizioni musicali. È pensato come ponte tra due momenti, ma carico al tempo stesso di un significato proprio. Un quaderno di intermezzi tra due stagioni, quella incompleta a causa del Coronavirus che ci lasciamo alle spalle e quella da definire meglio per il prossimo anno, aspettando l’evolversi della situazione”.
Tutti gli eventi si svolgeranno al Teatro Verdi di Firenze a eccezione del concerto di Richard Galliano che sarà al Mandela Forum, giovedì 5 novembre, con un allestimento teatrale. L’apertura, prevista il 29 settembre, è affidata a Daniele Rustioni e Francesco Piemontesi al pianoforte, con il Concerto per pianoforte e orchestra op.54 di Schumann e la sinfonia n.9 di Schubert. Tra gli altri appuntamenti, l’8 e il 9 ottobre, il direttore Nuno Côrte-Real e la soprano Ana Quintans, in una produzione che sarà poi portata in tournée. Si prosegue con Michele Campanella, con due concerti per pianoforte, e John Axelrod che dirigerà tra l’altro il Triplo Concerto per pianoforte, violino, violoncello e orchestra op.56 di Beethoven con la pianista Jin Ju, Daniele Giorgi al violoncello e Luca Provenzani al violino. In cartellone anche il direttore onorario dell’Ort James Conlon con due diverse produzioni dedicate alle sinfonie di Mozart, Valentin Uryupin e Alexandra Conunova che saliranno sul palco a dicembre prima del concerto di Natale.