FIRENZE – Un finanziamento per aiutare il mondo della cultura, fortemente provato dalla crisi post-Covid e soprattutto dall’assenza dei consueti finanziamenti dell’Estate Fiorentina. Arriva il Fondo Emergenza Cultura del Comune di Firenze, 320mila euro, di cui 20mila in arrivo dalla sola Publiacqua e i restanti da Palazzo Vecchio, dedicati al sostegno delle associazioni culturali che hanno sede a Firenze e hanno partecipato all’Estate Fiorentina 2019.
L’avviso pubblico, secondo l’ufficio cultura del comune, potrebbe partire verosimilmente da lunedì prossimo, e sarà aperto fino al 15 settembre. Saranno valorizzati tre aspetti per chi presenterà domanda: aver sostenuto spese superiori a 1000 euro durante il lockdown, avere 1 o più dipendenti, aver realizzato malgrado tutto attività culturali a partire da febbraio 2020.
Il contributo potrà arrivare ad un max 2500 euro per chi soddisferà tutti requisiti, il finanziamento scenderà poi in base a quante di queste tre condizioni verranno rispettate.
“Le associazioni rappresentano un parte importante della vitalità culturale fiorentina. Questo mondo è stato molto colpito e con il comune abbiamo da subito deciso di intervenire, tra le misure questo Fondo che speriamo possa traghettare le associazioni oltre la crisi”, spiega l’assessore alla cultura del comune di Firenze Tommaso Sacchi. “Rispetto al milione di contributo dell’Estate Fiorentina – continua Sacchi – i soldi quest’anno sono meno e sono diversi, ma siamo contenti essere riusciti a mobilitare nelle ultime settimane quasi 2,5 milioni di euro per la cultura: 320mila dal Fondo Emergenza, 650 mila euro dalla città metropolitana, in arrivo su scala provinciale, un contributo di Toscana energia da 100mila euro per al realizzazione attività culturali e 1,5 milioni dai bandi della Fondazione Cassa di Risparmio.” Ascolta >>