TOSCANA – Individuato un ulteriore cluster familiare di Covid-19 a Lucca. Si tratta di un uomo italiano e di una donna albanese residenti a Lucca e di un figlio, minorenne, tutti risultati positivi al Coronavirus. Lo rende noto la Asl Toscana nord Ovest: la donna è tornata nei giorni scorsi dall’Albania ed adesso la famiglia è in isolamento domiciliare nella propria abitazione di Lucca.
E’ stato subito attivato il gruppo multidisciplinare di sorveglianza, formato da operatori della struttura di Igiene e sanità pubblica, delle cure primarie, dei servizi sociali, dell’infermieristica, dell’ospedale, della medicina e della pediatria di famiglia. L’Asl, insieme al Comune di Lucca, sta portando avanti l’azione di monitoraggio e controllo sui contatti stretti e sta mettendo in atto tutte le azioni necessarie per circoscrivere il cluster.
Anche oggi l’epidemia fa registrare nuovi casi in Toscana: quelli notificati oggi sono 8 in più rispetto a ieri – 6 identificati in corso di tracciamento e 2 da attività di screening: Di questi, sei sono riconducibili a persone rientrate dall’estero.
La nota positiva è registrare che oggi, per il sesto giorno consecutivo, non si registrano nuovi decessi che sono quindi fermi a 1.131 da inizio pandemia. E anche il fatto che nessuno dei nuovi casi ha avuto bisogno di ricovero ospedalieri: sono perciò stabili sia i pazienti ricoverati in reparti covid (13) e nessuno in terapia intensiva.
Complessivamente, 350 persone sono in isolamento a casa, poiché presentano sintomi lievi (+2,3%) e sono 1.105 (più 44) le persone, anche loro isolate, in sorveglianza attiva.