FIRENZE – Musica, teatro e appuntamenti per bambini contro al solitudine, per riscoprirsi comunità. È questa la ricetta che Chille De La Balanza propone per l’estate a San Salvi 2020, in programma da luglio a settembre nell’ex manicomio.
Sostenuta quest’anno grazie al Bando Emergenza Cultura di Fondazione Cr Firenze la rassegna torna in chiave ridotta con la maggior parte degli appuntamenti spostati su settembre e alcune iniziative ancora da confermare. Al centro la voglia di reagire alle difficoltà dovute al Covid-19 senza perdersi d’animo, ma soprattutto di tenere in vita un luogo e una comunità di persone costruita da Claudio Ascoli e la compagnia negli ultimi vent’anni.
>> Ascolta l’intervista a Claudio Ascoli <<
Dopo l’inaugurazione ieri sera con la storica passeggiata “C’era una volta il manicomio?”, ormai diventata stanziale in ottemperanza alle norme anticontagio, si prosegue stasera, giovedì 23 luglio con Massimiliano Larocca in concerto, appuntamento organizzato in collaborazione con La Chute. Il cantautore fiorentino presenterà il suo nuovo album “EXIT | ENFER”, pubblicato a ottobre 2019 per la Santeria Records / Audioglobe. In scena con Larocca, Lorenzo Corti alle chitarre, Diego Sapignoli alla batteria e Gianfilippo Boni alla tastiera. Giovedì 30 luglio invece ospite una delle compagnie storiche del teatro di ricerca in Italia il Teatro Scientifico di Verona che presenterà “Rosso profondo” di Luigi Lunari, uno spettacolo diretto e interpretato da Roberto Vandelli, con la musica dal vivo di Andrea Cortelazzo. Al centro la storia di un uomo politico,che proprio il giorno in cui viene nominato Presidente del Consiglio, riceve la notizia che una malattia gli lascia pochi mesi di vita e decide quindi di iniziare a dire la “verità”. Tra gli appuntameti anche il Circolo dei lettori, che si svolgerà sia nell’Area di San Salvi che nei Giardini del Cenacolo di San Salvi, curato da Roxana Iftime, rivolto a bambini da 6 a 13 anni e intitolato Ci sono bambini a zig zag.
Ad agosto la rassegna continuerà con alcuni appuntamenti della compagnia, a settembre con la 7^ edizione del Festival Storie differenti. Per la rassegna sarano in scena Lemming Teatro di Rovigo, il Teatro Invito di Lecco, il Melarancio di Cuneo, Movimentoinactor di Pisa, i Chille. In programma anche due concerti, quello di King of the opera e Cesare Basile e i caminanti.
Sempre a settembre ancora teatro con i toscani Teatro popolare d’Arte e Diesis teatrango e altri due eventi speciali: mercoledì 9 settembre il Controanniversario dell’inaugurazione del Manicomio di San Salvi e giovedì 10 settembre “Dialoghi con il Signor G.” Omaggio a Giorgio Gaber, con Silvia Conti, Letizia Fuochi, Massimiliano Larocca, Edoardo Semmola, Riccardo Ventrella e ancora Gianluca Baroncelli, Gianfilippo Boni, Francesco Cusumano e Andrea Laschi.
Nel segno della solidarietà va la politica dei prezzi dei biglietti, con l’intero scontato ad 8 euro, e il ridotto soci Coop/Arci a 5, mentre sarà possibile acquistare un “biglietto sostenitore” al costo di 12 euro, per aiutare i Chille nel post-Covid. Tra chi acquisterà questi biglietti saranno estratti a fine estate premi di riconoscimento di fidelizzazione.
Per tutti gli eventi, anche per il ridotto numero di posti disponibili per le nuove normative in vigore, si consiglia una tempestiva prenotazione via whatsapp 335 6270739 o mail info@chille.it.