FIRENZE – Iacopo Melio, attivista per i diritti civili, oltre che disabile, e fondatore dell’associazione #vorreiprendereiltreno, sarà il capolista del Pd a Firenze per le regionali in Toscana. Lo rende noto lo stesso Melio annunciando su facebook di aver accettato la candidatura offerta dal Pd.
“Dopo una bella chiacchierata con Eugenio Giani e con Simona Bonafé sul futuro della mia amata terra, ho accettato di candidarmi” dice Melio che sui temi della sua campagna elettorale spiega: “Metterò al centro, ovviamente, le tre parole chiave che da sempre mi accompagnano: diritti, libertà e uguaglianza”. “E lo farò – aggiunge – in modo libero come mi avete conosciuto (talvolta sbagliando, talvolta esagerando, talvolta con leggerezza ma sempre nella massima serietà), condividendo quel messaggio di inclusione universale che abbiamo costruito non senza fatica: temi civili che, se saremo uniti oltre ogni colore, potrebbero diventare proposte, sviluppi, progetti concreti nell’interesse di tutti”.
“Iacopo è un popolarissimo condottiero di grandi battaglie culturali contro le discriminazioni e il linguaggio d’odio, ma è anche un concretissimo combattente” commenta Valerio Fabiani, vicesegretario regionale Pd secondo cui si tratta di “una scelta che va nella direzione di un partito che sappia aprirsi e coinvolgere quanto di meglio c’è nella società organizzata”