FIRENZE – Imbrattato con schizzi di vernice bianca il murale realizzato a Firenze, in via del Pollaiolo, in ricordo del partigiano Silvano Sarti, uno dei simboli della resistenza fiorentina morto nel gennaio del 2019. A dare notizia dell’accaduto è la Cgil.
“Non sappiamo – spiega Gianluca Lacoppola della segreteria della Cgil Firenze – se il gesto sia frutto di organizzazioni fasciste o della semplice ignoranza di qualcuno che neanche conosce la propria storia e la storia della nostra città”.
Immediate le reazioni dell’amministrazione comunale, che assieme al Quartiere 4 aveva promosso la realizzazione del murale, opera dello street art DeskX. “Una sola parola: VERGOGNA” scrive su FB il sindaco Dario Nardella: “Il suo spirito libero e i suoi grandi valori non meritano certe vigliaccate. Devono essere individuati subito i responsabili, intanto lo risistemiamo più bello di prima”.
“L’ennesimo insopportabile episodio, tra i tanti avvenuti in questi ultimi giorni in Italia” ha commentato ai microfoni di Novaradio l’assessore comunale alle politiche giovanili Cosimo Guccione, che annuncia: “D’intesa con il presidente del Quarteier 4 Mirko Dormentoni, Cercheremo quanto prima di trovare una soluzione per restaurare il murale, magari con un’azione partecipata dai tantissimi cittadini che vogliono bene a Silvano e alla sua indelebile memoria”. >> Ascolta <<