TOSCANA – Un nuovo sistema che permette di prenotare un prelievo di sangue facilmente e in autonomia: basta accedere al sito https://zerocode.sanita.toscana.it/ (anche da smartphone o tablet), inserire il codice fiscale e il numero di ricetta elettronica, scegliere il presidio o il distretto preferito, selezionare la data e l’ora in cui si vuole fare il prelievo e attendere la ricezione di un sms di conferma. Il servizio si chiama ‘Zero code’ il ed è stato presentato oggi, a Firenze, nei locali della Casa della Salute Gabriele D’Annunzio dell’Asl centro dall’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi.
Al momento sono 13 i punti prelievi che hanno attivato il servizio Zero code in Toscana- a firenze oltre a Via D’Annunzio c’è anche il punto prelievi di Careggi – ma il servizio sarà esteso a tutti entro dicembre 2020. La seconda novità è che è stata attivata in via sperimentale nella Casa della salute D’Annunzio, una nuova modalità denominata ‘Self accettazione’ che permette di stampare le etichette per le provette a un totem, e quindi andare direttamente al box prelievi.
“Il servizio Zerocode – ha spiegato Saccardi – è una vera e propria rivoluzione. Consentirà di scegliere il giorno e l’ora dell’appuntamento e di accedere direttamente e senza attesa al Punto prelievi prescelto. Basterà presentarsi all’accettazione poco prima dell’orario prestabilito e dopo qualche minuto l’utente sarà chiamato”.
“Introdurre queste nuove modalità – ha detto il responsabile Sanità digitale della Regione Andrea Belardinelli – vuol dire semplificare ulteriormente il percorso e far risparmiare tempo ai cittadini, ai pazienti e ai loro accompagnatori, senza dover ricorrere a ferie e permessi per espletare ciò di cui si ha bisogno”.