FIRENZE – Cinema sotto le stelle, teatro per ragazzi e musica: al via da oggi a Pontassieve la rassegna di eventi promossa dal Comune per un’estate all’insegna della cultura in cui ritrovare il gusto dello stare insieme, nel rispetto delle regole anti-contagio.
Si parte alle 18.30 con “Apriti Cielo”, la tradizionale rassegna internazionale di teatro per ragazzi organizzata dall’associazione Ruinart, arrivata alla sua XVII edizione. Da mercoledì 15 a domenica 19, ai giardini del Fossato 11 spettacoli, ogni pomeriggio alle 18.30 e ogni sera alle 21.15, con compagnie provenienti da tutta Italia e dall’estero, tra clown, marionette, giocolieri e maghi. Nelle serate di giovedì e sabato prima dello spettacolo serale, anche la premiazione del Contest “Ponta’s got Talent” con i video realizzati dai cittadini durante il lockdown.
La sicurezza e il rispetto delle norme anti-contagio saranno garantiti dalla collaborazione con i volontari della Croce Azzurra, e i bambini saranno fatti sedere con l’aiuto di distanziometri realizzati con palloncini colorati, fino ad esaurimento posti consentiti. L’ingresso è gratuito ma si dovrà compilare il modulo disponibile sul sito del Comune (www.comune.pontassieve.fi.it) nella pagina dedicata al Festival.
Dal 21 luglio spazio al “Cinema sotto le stelle”, organizzato grazie all’iniziativa dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, con 7 spettacoli in cui si ricorderanno i 100 anni dalla nascita di Alberto Sordi, e si riproporranno commedie degli anni ’90. Arene estive saranno i circoli Mcl Il Gabbiano di Sieci, ARCI Primo Maggio di Sieci e ARCI La Torretta di Molino del Piano, la Fattoria Il capitano e la Fattoria di Lavacchio. Le proiezioni saranno a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.