News

Crisi, quest’anno Pil toscano a -11%, ma nel 2021 ci sarà un rimbalzo – ASCOLTA

today15/07/2020

Sfondo
share close

TOSCANA – Nel 2020 il Pil della Toscana avrà una flessione dell’11%, per effetto della crisi innescata dal Coronavirus, con un rimbalzo positivo del 4,9% nel 2021: è quanto afferma l’Irpet nel suo rapporto ‘La situazione economica, il lavoro e le disuguaglianze in Toscana ai tempi del Covid’ presentato oggi a Firenze.

Il Pil toscano, ha spiegato il direttore Irpet Stefano casini Benvenuti, avrà un andamento peggiore della media nazionale (-9% previsto nel 2020, +5,8% nel 2021), secondo l’Irpet, a causa del peso di esportazioni e turismo sull’economia regionale, entrambi particolarmente colpiti. Il calo dell’export verso l’estero dovrebbe essere del 18,7%, in linea col dato italiano ma con un impatto maggiore a livello regionale.

  • cover play_arrow

    Crisi, quest’anno Pil toscano a -11%, ma nel 2021 ci sarà un rimbalzo – ASCOLTA Redazione Novaradio

In termini di posti di lavoro, a fine maggio in Toscana si contavano 53.000 posti in meno rispetto a un anno prima, ma il rischio paventato dalla Regione è che a fine anno i posti perduti possano arrivare a 100.000. Per questo il governatore Enrico Rossi, presentando il rapporto insieme al direttore dell’Irpet Stefano Casini Benvenuti, ha invocato “un piano di investimenti che dia da lavorare almeno a 80.000 persone”, con un ruolo da protagonista affidato al soggetto pubblico. Come? “Passare da 2 a 5 miliardi di investimenti l’anno – ha detto Rossi – e sbloccare le grandi opere ferme sul modello Genova, con i  commissariamenti e le norme del DL semplificazioni, quelli su sanità, scuola e ambiente, utilizzando anche i fondi dell’Europa, compreso il Mes, che per la Toscana secondo Rossi significherebbero “2,3 miliardi di investimenti a interessi zero e senza condizioni”.

  • cover play_arrow

    Crisi, quest’anno Pil toscano a -11%, ma nel 2021 ci sarà un rimbalzo – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Lungarno Acciaiuoli, festa di riapertura il 22 luglio

FIRENZE - Dopo i lavori di rifacimento si rinnova dal 22 luglio a Firenze lungarno Acciaiuoli, il tratto in riva destra dell'Arno che congiunge Ponte Santa Trinita a Ponte Vecchio. La riapertura vedrà, nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid-19, il corteo storico della città di Firenze, l'esibizione degli sbandieratori e un momento musicale con il tenore Maurizio Marchini. A tagliare il nastro il sindaco di Firenze Dario Nardella […]

today15/07/2020


0%