News

Covid19, nuovi casi legati ai focolai. Rossi dà poteri ai sindaci di rendere la quarantena obbligatoria

today06/07/2020

Sfondo
share close

TOSCANA – Desta apprensione l’allargamento dei focolai in Toscana individuati nei giorni scorsi: ieri 2 dei 9 nuovi casi positivi al covid19 sono stati ricondotti al focolaio di Impruneta – parenti di membri delle due famiglie peruviane. Si è ampliato anche il focolaio di focolaio di Pian di Scò, nell’Aretino,legato ad un nucleo familiare di origine romena, con l’individuazione di due persone contagiate che risiedono a Figline Valdarno.

Nella Asl Toscana Centro è stato trovato positivo un immigrato bengalese che vive a Firenze, nella Asl Sud-Est è stato individuato un caso legato al focolaio di Gavorrano.

Per evitare che i nuovi focolai possano estendersi ulteriormente, il governatore Rossi ah emesso un’ordinanza che prevede che le persone contagiate che non vogliono andare negli alberghi sanitari possano essere obbligate dai sindaci.

“La ricomparsa del virus con focolai specifici era una cosa che è stata ampiamente prevista  – dice Emanuele Montomoli, decente di sanità pubblica a Siena –  così come la necessità di tempestività di intervento nel circoscriverli. E anche i provvedimenti presi dalla Regione Toscana vanno nella direzione di ridurre al massimo il rischio di una aumento dei contagi”.

  • cover play_arrow

    Covid19, nuovi casi legati ai focolai. Rossi dà poteri ai sindaci di rendere la quarantena obbligatoria Redazione Novaradio

>>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale

Va rilevato che gran parre dei nuovi contagi sono asintomatici o presentano sintomi lievi: lo dimostra che i ricoverati nei reparti covid19  in Toscana rimangono pochi (14, uno in più di sabato) di cui 2 in terapia intensiva. In quarantena ci sono invece 316 persone.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Governance poll 2020. Giù Enrico Rossi, bene il sindaco di Livorno Salvetti

MILANO - Solo posizioni di rincalzo per gli amministratori toscani nella classifica annuale "Governance poll" del "Sole 24 Ore" sul gradimento accordato dai cittadini agli esponenti politici regionali e locali. Tra i governatori, si confermano in testa quelli leghisti e di centrodestra delle Regioni del Nord con il veneto Luca Zaia che si riconferma primo con il 70% dei consensi, seguito da Fontana (Lombardia), Tesei (Umbria) e Santelli (Calabria): il […]

today06/07/2020


0%