FIRENZE – Partono il 6 luglio a Firenze i centri estivi rivolti ai bambini da zero a tre anni iscritti agli asili nido e agli spazi gioco del Comune. Il servizio è rivolto a 690 giovani, dislocati in circa 40 sedi ad un costo di 30 euro la settimana (chi ha disabilità o è segnalato dai servizi sociali non deve provvedere al pagamento).
Un servizio nuovo, quello dei centri estivi comunali per questa fascia di età, che risponde alla necessità di offrire nuove opportunità alle esigenze educative e ai bisogni dei bambini dopo l’interruzione forzata provocata dalla pandemia.
“Vogliamo dare una risposta importante in termini relazionali, affettivi, psicologici ed educativi anche ai bambini più piccoli”ha spiegato l’assessore all’educazione Sara Funaro, che sulla limitata estensione del servizio – solo 4 ore di mattina, contro l’orario tradizionale dell’asilo nido fino alle 16,30 – spiega: “Il rispetto delle norme di sicurezza comportava notevoli problematiche per i momenti del pranzo e del riposo pomeridiano: per questo abbiamo deciso di partire, comunque in via sperimentale, con un orario ridotto. Ci servirà anche come banco di prova per la ripartenza a settembre”.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Sara Funaro