FIRENZE – Tutto pronto o quasi anche in Toscana per l’esame di maturità 2020, che prende il via domani per 500 mila ragazzi in tutta Italia. Una prova di fine ciclo che verrà svolta, secondo quanto deciso dal Ministero dell’Istruzione, con modalità del tutto inedite ed emergenziali a causa dell’epidemia di coronavirus: niente scritti e solo una prova orale – un colloquio a partire da una tesina preparata dal candidato – durante cui i ragazzi e gli stessi membri della commissione esaminatrice dovranno stare distanziati di almeno 2 metri.
Solo così si potrà permettere agli studenti di sostenere la lunga prova (circa un’ora) senza mascherina. Regole stringenti non riguardano solo il momento del colloquio, ma l’intera organizzazione degli edifici scolastici: ingressi e uscite scaglionati e con percorsi differenziati, sanificazioni frequenti di tutti i locali etc etc.
Una “prova di maturità” anche per le capacità organizzative delle scuole. “E’ tutto pronto, abbiamo fatto l’ultima riunione stamani” ha raccontati stamani a Novaradio Francesca Lascialfari, dirigente dell’Istituto alberghiero Saffi di Firenze, secondo cui il periodo di lockdown, nonostante le difficoltà non ha impedito un seria preparazione: “L’attenzione alle classi quinte è stata massima, e l’impegno dimostrato da studenti e docenti è stato costante. Non saranno discriminati come ‘quelli della maturità covid19’: hanno lavorato bene e per 5 anni, e i frutti si vedranno”.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Francesca Lascialfari, Istituto Saffi Firenze