FIRENZE – Il Comune di Firenze valuterà la possibilità di emanare un’ordinanza per impedire la vendita di bevande in contenitori di vetro così da scoraggiare fenomeni di movida molesta e controlli straordinari da parte della polizia municipale. E’ quanto emerso ieri al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Firenze Laura Lega.
Un provvedimento che però con tutta probabilità non sarà in vigore già dal prossimo fine settimana. “Si tratterà di un’ordinanza sindacale – ha spiegato stamani a Novaradio l’assessore del Comune di Firenze Andrea Vannucci, presente ieri al vertice – che va ancora studiata nei dettagli”.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Andrea Vannucci
Tra le misure che invece scatteranno fin da subito, ha assicurato l’assessore, l’incremento dei servizi di pronto intervento delle forze di polizia soprattutto nella fascia notturna – quando i locali sono chiusi – e l’impiego di un maggior numero di agenti di polizia municipale nel “rigoroso” controllo del rispetto delle norme del regolamento Unesco da anni in vigore , che prevedono il divieto di vendita di alcol dopo le 21 per i locali che non hanno la licenza per la somministrazione bevande.