FIRENZE – “L’anima del Premio Fiesole Maestri del Cinema è stata sempre segnata dall’incontro diretto tra il premiato e il pubblico, attraverso un confronto, un contatto, una vicinanza, anche fisici, che nella situazione odierna non è permesso avere. Per questo motivo – spiega Marco Luceri, coordinatore del Sncci Gruppo Toscano – di concerto con il Comune di Fiesole, abbiamo deciso di annullare l’edizione 2020″.
Slitta quindi al 2021, a causa dell’emergenza sanitaria internazionale, il premio Fiesole ai Maestri del cinema. Il riconoscimento è conferito dal Comune di Fiesole in collaborazione con il Sindacato nazionale critici cinematografici italiani Gruppo toscano (Sncci). Andato nel 2019 a Paolo Sorrentino, ogni anno il premio porta a Fiesole (Firenze) alcuni fra i maggiori protagonisti della settima arte e prevede oltre a proiezioni e retrospettive dedicate al vincitore un incontro con il pubblico in occasione della premiazione.
“Inizieremo già nelle prossime settimane a lavorare all’edizione del prossimo anno, con l’auspicio che sarà una nuova grande festa per il cinema e per Fiesole”, spiega ancora Luceri.