News

Movida, da domani 25 steward in 5 piazze fiorentine

today28/05/2020

Sfondo
share close

FIRENZE  – Monitoraggio delle presenze nei principali luoghi di ritrovo, e servizi di steward in collegamento con le forze di polizia: è quanto prevede il piano messo a punto nel corso del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica riunito in Prefettura a Firenze.

Il piano si applicherà dal prossimo fine settimana e avrà come focus principale le aree cittadine di maggior ritrovo serale (Santo Spirito, Sant’Ambrogio, Beccaria, Borgo la Croce, Strozzi, Pellicceria).

In queste aree si prevede, oltre il monitoraggio delle presenze e la regolamentazione dei flussi per evitare affollamenti, l’utilizzo di una rete di steward condivisa tra gli esercenti di ciascuna zona, che avranno il compito di garantire l’osservanza delle misure anti-Covid e riferiranno ad un responsabile in contatto con le forze di polizia.

Gli steward saranno 25, e avranno compito di sola “moral suasion” sui comportamenti individuali. A pagarli sarà per la metà la Camera di commercio: “Uno sforzo che andava fatto va fatto per non stroncare una minima ripresa e speranza che è ripartita dopo mesi di chiusura” spiega Aldo Cursano, presidente Confcommercio per la Provincia Firenze.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale a Aldo Cursano

“Ancora una volta – ha dichiarato il prefetto Laura Lega – faccio appello al senso civico dei fiorentini. Siate rispettosi delle regole nell’interesse della salute individuale e collettiva. Osservate le distanze di sicurezza e usate le mascherine”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Città smart, lotta alla rendita, tramvia in via Cavour. Nardella: “Firenze Rinasce” – ASCOLTA

FIRENZE - Nuovi scenari di sviluppo, nuove rotte per una stessa direzione: fare di Firenze una "Una città vivibile, sostenibile, capitale di una economia della conoscenza dello sviluppo tecnologico che controbilanci l'inevitabile natura di destinazione turistica", che si muova nel segno della contemporaneità e della resilienza, così come ha fatto dopo le grandi calamità che l'hanno colpita: dalla peste alle alluvioni, dalle guerre agli attentati mafiosi, come quello dei Georgofili […]

today27/05/2020


0%