FIRENZE – Monitoraggio delle presenze nei principali luoghi di ritrovo, e servizi di steward in collegamento con le forze di polizia: è quanto prevede il piano messo a punto nel corso del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica riunito in Prefettura a Firenze.
Il piano si applicherà dal prossimo fine settimana e avrà come focus principale le aree cittadine di maggior ritrovo serale (Santo Spirito, Sant’Ambrogio, Beccaria, Borgo la Croce, Strozzi, Pellicceria).
In queste aree si prevede, oltre il monitoraggio delle presenze e la regolamentazione dei flussi per evitare affollamenti, l’utilizzo di una rete di steward condivisa tra gli esercenti di ciascuna zona, che avranno il compito di garantire l’osservanza delle misure anti-Covid e riferiranno ad un responsabile in contatto con le forze di polizia.
Gli steward saranno 25, e avranno compito di sola “moral suasion” sui comportamenti individuali. A pagarli sarà per la metà la Camera di commercio: “Uno sforzo che andava fatto va fatto per non stroncare una minima ripresa e speranza che è ripartita dopo mesi di chiusura” spiega Aldo Cursano, presidente Confcommercio per la Provincia Firenze.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale a Aldo Cursano
“Ancora una volta – ha dichiarato il prefetto Laura Lega – faccio appello al senso civico dei fiorentini. Siate rispettosi delle regole nell’interesse della salute individuale e collettiva. Osservate le distanze di sicurezza e usate le mascherine”.